La rivista raccomanda l’invio di saggi in lingua inglese o italiana. Possono avere accesso alla revisione scientifica articoli scritti nelle principali lingue europee purché l’autore si impegni, ai fini della pubblicazione, a tradurre in inglese il proprio contributo una volta che esso sia stato accettato.
Le proposte sono sottoposte in forma anonima al parere preliminare della direzione che decide se ammetterle alla revisione o respingerle in base alla coerenza con gli obiettivi scientifici della rivista.
Le proposte ammesse alla valutazione sono sottoposte alla revisione reciprocamente anonima di almeno due persone esperte, al massimo una delle quali è individuata all’interno del comitato scientifico.
L’esito della revisione è vincolante. In caso di pareri incompatibili ne sarà richiesto un terzo arbitrale.
Ricevuti i pareri, la direzione stabilirà se l'articolo sia pubblicabile o meno (anche chiedendo modifiche o correzioni e, se necessario, un nuovo giro di revisione dopo le correzioni stesse). L’esito, comprensivo delle valutazioni ricevute, sarà comunicato entro 16 settimane dalla data di invio per email o tramite il sito della rivista.
La proposta deve comporsi di:
- Titolo (nella lingua della proposta e in inglese)
- Contatto (sarà rimosso dalla redazione prima del processo di revisione per ragioni di anonimato)
- Abstract in inglese (fino a 150 parole)
- Parole-chiave in inglese (raccomandate da tre a cinque)
- Corpo del testo (fino a 12.000 parole, comprese le note; la direzione valuterà se ammettere proposte più lunghe solo in particolari circostanze)
- Riferimenti bibliografici e alle opere citate
Le proposte in questa sezione sono sottoposte a revisione aperta.
Il file con la proposta deve comporsi di:
Sezione monografica per il numero 1-2024. Vi invitiamo a leggere la Call for papers dedicata, tra gli annunci, per ulteriori dettagli.
Sezione monografica per il numero 2-2024. Vi invitiamo a leggere la Call for abstracts dedicata, tra gli annunci, per ulteriori dettagli.
Sezione monografica per il numero 2-2025. Vi invitiamo a leggere la Call for abstracts dedicata, tra gli annunci, per ulteriori dettagli.
Il materiale pubblicato è coperto da licenza CC 4.0 (Creative commons 4.0, attribuzione, non commerciale); dettagli su https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/
I diritti di quanto pubblicato restano a chi lo ha scritto, che concede alla rivista il diritto di pubblicazione e, contemporaneamente, vincola il contenuto a una licenza Creative Commons, che permette la condivisione del lavoro purché ne sia sempre attirbuita l’autorialità e la prima pubblicazione su questa rivista.
Autori e autrici possono stipulare accordi per la distribuzione non esclusiva della versione dei loro articoli pubblicata su questa rivista (per esempio caricarli su piattaforme istituzionali o includerli in un libro), a patto che si faccia chiaro riferimento a Galilæana come luogo di prima pubblicazione.
Terminato il processo di revisione, autori e autrici possono divulgare online i contributi accettati, e sono anzi incoraggiati a farlo, nella speranza che ciò porti a fertili e ricchi scambi facilitando la citazione del contributo.
I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.